Marco Tronchetti Provera: successo o flop?

Marco Tronchetti Provera si sposa nel 1978 con Cecilia Pirelli, ovvero la figlia di Leopoldo Pirelli. Per quanto riguarda la sua carriera, egli dimostrerà il suo ottimo fiuto e abilità imprenditoriale nella ditta di famiglia della consorte, ovvero la Pirelli.

Entrerà a far parte del gruppo in qualità di socio accomandatario. Leopoldo Pirelli commette alcuni errori di valutazione commerciale, uno dei più significativi quello di tentare l’acquisizione della Silverstone.

Qui entra in gioco Marco Tronchetti Provera, che cercherà di rimettere in sesto le finanze della società attraverso una serie di importanti interventi.

Lo farà oltre che divenendo Presidente e Amministratore Delegato della società, concentrando le forze su uno specifico settore. Egli infatti decise di puntare sugli pneumatici, lasciando perdere settori di minore importanza, i quali non generavano profitti interessanti e che causavano eccessivi costi sul bilancio dell’azienda.

La scelta è stata un successo, e la sua abilità finanziaria lo porta a buttarsi anche su altre realtà imprenditoriali. Un esempio è quello della rivalutazione di un quartiere trascurato come Bicocca, realizzando il progetto Grande Bicocca. Il risultato è stato la trasformazione del quartiere in una zona prestigiosa, che è impreziosita ulteriormente dalla presenza dell’università e del teatro.

Nel 2000 un altro grande colpo fu la vendita dell’OTI (società che produceva componenti ottiche), la quale cessione porta nelle casse aziendali qualcosa come 4 miliardi di Euro, investiti poi nell’acquisto di Telecom Italia.

Gli anni avvenire sono una vera e propria selva di investimenti e scelte di successo, che lo portano ad essere considerato uno dei migliori industriali di successo che la storia italiana conosca. Risultati che lo portano oggi a ricoprire con merito diverse cariche di prestigio in più aziende, che vantano grandi traguardi economici. Marco Tronchetti Provera infatti, oggi ricopre le seguenti cariche:

  • Vicepresidente Esecutivo di Pirelli & C. S.p.A.
  • Amministratore Delegato di Pirelli & C. S.p.A
  • Presidente di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A.

Non ci dobbiamo inoltre dimenticare di un’ulteriore carica che ricopre in una sua terza azienda, ovvero il ruolo di Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca.

Fonti: biografia di Marco Tronchetti Proveraultime news su Tronchetti Provera dal Sole24Orela migliore guida sul Tronchetti Provera.